Il 25 ottobre, al teatro Toselli di Cuneo, è stato rappresentato lo spettacolo “MALANOVA”, scritto da Flavia Gallo e Ture Magro e interpretato da quest’ultimo, il quale si basa su una storia vera, affrontando il tema della violenza sulle donne. La vicenda ruota intorno a tre personaggi principali: Anna Maria, la vittima di 13 anni; Domenico, il ragazzo che la violenta; Salvatore colui che sa ma non parla.
La sera di Pasqua, Anna Maria viene portata in campagna e viene violentata da Domenico, il suo fidanzato, e da altri suoi amici. Purtroppo quest’episodio è il primo di una lunga serie…
Questo spettacolo ha suscitato in noi diversi sentimenti, da un lato tristezza, perché i violentatori hanno rubato ad Anna Maria l’adolescenza, dall'altro paura, perché come è capitato a lei poteva succedere a noi. Inoltre, abbiamo provato felicità e ammirazione, perché lei ha avuto il coraggio di denunciare i violentatori e di andare avanti dopo tutte le umiliazioni che ha ricevuto. Forse noi questo coraggio non l’avremmo trovato. Infine, ci ha provocato rabbia, perché accadono tutt'ora questi fatti.
“Malanova” è uno spettacolo che consigliamo di vedere perché, come citato ne “La Repubblica”:
”TI INCOLLA ALLA SEDIA, TI TOGLIE IL FIATO, TI ARRICCIA IL CUORE E LO STOMACO.”
E voi, come avreste reagito?
Comments