top of page
Cerca
Immagine del redattorevocealgrandis

Recensione Innamorarsi di April

Aggiornamento: 19 mar 2018

di Clara D.

Titolo:​ Innamorarsi di April​

Autore:​ M.Burgess​

Anno di pubblicazione:​ 1997​

Genere:​ Romantico​

Notizie sull’autore:​

Melvin Burgess è un autore inglese nato nel 1954. Prima di diventare scrittore ha fatto diversi mestieri e solo nel 1986 ha iniziato a scrivere, da subito ha riscosso molto successo. Considerato uno dei migliori scrittori per adolescenti, non ha mai avuto paura di parlare e dire la propria opinione anche quando si trattava di argomenti più difficili. Ha vinto la Carnegie Medal e il Guardian Children’s Fiction Price.

Come vi sentireste se non poteste sentire? Se non poteste ascoltare lo scroscio dell’acqua, il canto di un uccellino al mattino presto, il gracidare delle rane vicino ad un laghetto o le parole dolci di una persona cara?

Questo lo prova in prima persona April,una ragazza sorda che é considerata da tutti stupida e capace solo di combinare guai. I suoi unici amici sono un gruppo di cigni selvatici che vivono nel laghetto vicino a casa dove lei si rifugia per nascondersi. Da chi, Chiederete voi?

Beh,questo lo scoprirete leggendo.

Poi ,un giorno,arriva in città un ragazzo di nome Tony con la madre Barbara. Un tempo ricchi perché figli di Lord, ora ,dopo il tradimento da parte del padre, hanno perso tutti i loro privilegi.Sono costretti ad abitare in una casa minuscola dove dovranno svolgere le normali faccende che fino a quel momento avevano sempre svolto i domestici.

Ad aiutarli ci sarà April ,volenterosa di dare una mano in cambio di lezioni private di buone maniere.

L’autore descrive in modo molto dettagliato il cambiamento di April e Tony e di come sono cresciuti emotivamente. La protagonista é particolarmente interessante perchè, dietro ad un’apparenza ribelle e molto criticata,nasconde un cuore sensibile e il desiderio di seguire gli insegnamenti. La lettura è scorrevole e l’abilità dell’autore è stata quella di mettere in risalto le emozioni e di “far vedere” al lettore i personaggi del libro.

Si può dire che questo libro sa coinvolgere soprattutto verso la fine che non è per niente scontata. Questa lettura é consigliata a chi adora le storie d’amore e alle ragazze dai tredici anni in su, non di meno, per le tematiche trattate talvolta ardue:infatti si parla di amore, conflitti familiari,sessualità e problemi causati da disabilità;tutti argomenti che riguardano l’adolescenza.




23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page